Svizzera

Siti comunali nel mirino degli hacker

Colpito da un attacco un provider che fornisce servizi web a diversi comuni e cantoni

  • 3 ore fa
  • 43 minuti fa
hacker

Gli hacker hanno colpito un provider che gestisce i siti di diversi Comuni e Cantoni

Di: ATS/Pa.St. 

I siti di diversi comuni e cantoni sono fuori uso a causa di un attacco hacker. Nel mirino il provider Backslash, che fornisce servizi web svariati enti: domenica è stato colpito da un cosiddetto attacco di sovraccarico, noto anche come DDoS. Non ci dovrebbero essere conseguenze per la trasmissione dei risultati delle votazioni. L’obiettivo era il sito web del canton Svitto. In quest’ultimo e nel canton Glarona, sono stati colpiti in totale 318 siti e piattaforme comunali.

Per quanto riguarda le votazioni, i risultati saranno pubblicati nel canton Glarona sulle reti sociali. Se il problema sarà risolto in tempo, lo saranno anche come di consueto sui siti cantonali e comunali, hanno reso noto le autorità su X, precisando che sono stati colpiti solo i siti dell’amministrazione e non i sistemi interni.

Nel canton Argovia, Backslash gestisce i siti di 68 Comuni, dai più piccoli, come Biberstein, Buchs e Kölliken, fino alle città di Aarau, Baden e Brugg. Sono stati colpiti anche i siti di alcuni Comuni svittesi, mentre non si sono verificati problemi su quelli dei Comuni di Basilea Campagna, Berna, Grigioni, Sciaffusa, Soletta, San Gallo, Uri e Zurigo.

00:52

Dipartimento federale della Difesa hackerato

Telegiornale 06.01.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare