L’aereo solare Solar Impulse 2 è decollato nella notte su domenica dall’aeroporto del Cairo, in Egitto, in vista dell’ultima tappa del suo periplo intorno al mondo che si concluderà ad Abu Dhabi da dove era partito il 9 marzo del 2015. Ai comandi dell’apparecchio Bertrand Piccard. Il viaggio della 17esima e ultima tappa dovrebbe durare un paio di giorni.
Solar Impulse ha lasciato l’Egitto con una settimana di ritardo rispetto al piano originale a causa di un leggero problema di salute di Piccard e alle condizioni meteo non ideali.
Dopo aver lasciato lo spazio aereo egiziano, il velivolo sorvolerà il deserto saudita a grande altitudine, circa 9'000 metri, per evitare le turbolenze e gli sbalzi termici che contraddistinguono questo periodo nella regione. Il giro intorno al mondo di Solar Impulse avrebbe dovuto concludersi entro cinque mesi dalla partenza ma i problemi meteo, alcuni di carattere tecnico e una lunghissima fermata alle isole Hawaii prima della storica traversata dell’Atlantico a giungo hanno fatto slittare di molto la tabella di marcia originale.
ATS/Swing
Dal TG20: