Doris Bianchi sarà la nuova direttrice dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) a partire dal 1° settembre. L’ha nominata mercoledì il Consiglio federale al posto di Stéphane Rossini, che lascia la carica alla fine del prossimo mese di giugno.
La 50enne, dottoressa in diritto, dirige dal 2020 la cassa pensioni della Confederazione Publica. In passato, è stata collaboratrice personale di Alain Berset e ha lavorato per l’Unione sindacale svizzera. Dal 2011 al 2024, ha ricoperto vari ruoli in commissioni federali e nel Consiglio della Suva.
Il Consiglio federale ha espresso a Stéphane Rossini “i più sinceri ringraziamenti e apprezzamenti per il lavoro svolto con grande dedizione al servizio della Confederazione”. Rossini ha rassegnato le dimissioni lo scorso ottobre dopo che era emerso un errore di calcolo nelle proiezioni finanziarie a lungo termine dell’AVS. Un’inchiesta amministrativa ordinata per far luce sul caso ha concluso che il personale dell’UFAS non ha violato i suoi obblighi.
https://rsi.cue.rsi.ch/info/svizzera/Se-ne-va-St%C3%A9phane-Rossini-direttore-dell%E2%80%99UFAS--2302377.html

Notiziario
Notiziario 16.04.2025, 16:00
Contenuto audio