Il Consiglio federale ha deciso venerdì di destinare 16 milioni di franchi, spalmati su quattro anni, al sostegno di due programmi volti a incentivare determinate figure attive nel settore sanitario. L'obiettivo del Governo è contrastare la carenza di personale qualificato di cui risente già oggi il settore. Inoltre il numero di persone bisognose di cure aumenterà in futuro al pari della richiesta di personale ben formato.
Con il programma d'incentivazione denominato “Offerte di sostegno e di sgravio per chi assiste o presta cure ai congiunti 2017-2021” s'intende sostenere chi si occupa di un familiare malato affinché possa essere attivo professionalmente. È previsto, in particolare, lo sviluppo di corsi di assistenza e cura, offerte di cura e offerte di sostegno rapido in casi di emergenza.
Il secondo programma mira ad sostenere l'interprofessionalità per accrescere l'efficienza dei servizi medici. Operatori sanitari di diversi settori lavoreranno in modo coordinato: ciò permetterà di ridurre la durata dei ricoveri in ospedale e il numero di consultazioni.
ATS/EnCa