La composizione del Municipio di Ginevra rimarrà immutata per i prossimi cinque anni. Il secondo turno dell'elezione degli Esecutivi comunali del cantone, svoltosi oggi, ha visto riconfermare i municipali uscenti. A Onex è stato estromesso il fondatore del Mouvement citoyens genevois (MCG) Eric Stauffer.
Eric Stauffer: "Rifarei esattamente quello che ho fatto"
In 16 dei 45 comuni del cantone, Eric Stauffer è stato battuto dalla coalizione formata dall'Intesa PLR-PPD, da PS e Verdi con l'obiettivo esplicito di estrometterlo dal Municipio. Il suo seggio è andato all'avversario PLR-PPD François Mumenthaler, mentre sono state rielette le municipali uscenti Verde e socialista.
I vincitori
Mentre si contano ancora i voti, vincitori e vinti si sono già presentati alla stampa. Il Municipio della città di Calvino, quindi, sarà formato dall'attuale sindaco socialista Sami Kanaan, dalla Verde Esther Alder, dalla socialista Sandrine Salerno, dal democristiano Guillaume Barazzone, nonché dal rappresentante di Ensemble à gauche Rémy Pagani. Come nell'ultima legislatura, il Municipio di sinistra sarà confrontato con un Consiglio comunale dominato dalla destra, dove PLR, PPD, MCG e UDC totalizzano 43 seggi su 80.
ATS/bin
Dal TG20
RG delle 18.30 del 10/05/2015; la corrispondenza di Gabriele Fontana