La pioggia ha fatto abbassare di molto le temperatura, cionondimeno permane la siccità in molte regioni. Lo indica domenica MeteoSvizzera. Particolarmente intense le precipitazioni in Vallese e nel resto della Romandia, tra 30 e 80 millimetri per metro quadrato. A nord dai 30 gradi di giovedi si è passati ai 14 di sabato. Persiste tuttavia il pericolo di incendio di boschi in Vallese, in Svizzera centrale e gran parte dei Grigioni, dove vige l'assoluto divieto di accendere fuochi nei boschi e nelle vicinanze. In Ticino non vi sono restrizioni.
La serie di giornate torride è finita il 13 agosto
A sud delle Alpi vi è stato pure un brusco calo delle temperature da venerdi. L’ultimo giorno di canicola, che ci ha accompagnato dall’inizio di luglio, è stato giovedi 13 agosto con 32 gradi a Locarno e difficilmente si ripeteranno condizioni di gran caldo. L’autunno meteorologico inizierà tra due settimane, il primo settembre.
L’estate non è ancora archiviata
La calura quindi, con i recenti temporali ha subito una battuta d'arresto, ma l'estate non è del tutto conclusa, secondo MeteoSvizzera, che prevede di nuovo fino a 27 gradi la prossima settimana.
ats/mas