La Svizzera e l’India hanno trovato un’intesa sulle grandi linee dell’accordo commerciale di libero scambio, negoziato negli ultimi anni. Lo ha reso noto sabato sera su X (ex Twitter) il consigliere federale Guy Parmelin che in questi giorni si trovava a Mumbai proprio per portare avanti i negoziati. Il ministro dell’economia ha lasciato il Forum economico di Davos venerdì per recarsi in India dopo un “invito dell’ultimo minuto” del suo omologo Piyush Goyal.
“È lì che abbiamo raggiunto un’intesa, dopo 16 anni di negoziati, sulle linee generali dell’accordo commerciale AELS (Associazione europea di libero scambio)-India”, ha spiegato.
Non si è a conoscenza per ora dei dettagli di questa intesa. I due ministri e altri rappresentanti degli Stati dell’AELS si sono già incontrati a maggio per portare avanti il dossier. In quell’occasione Parmelin aveva espresso il suo ottimismo.
Un accordo con il Paese asiatico dovrebbe creare posti di lavoro per i giovani indiani e salvaguardare la piazza industriale svizzera, ha affermato il consigliere federale in un’intervista pubblicata domenica sulla SonntagsZeitung. Per le aziende svizzere è fondamentale un accesso al mercato il più universale possibile.
Notiziario delle 10:00 del 21.01.2024
Notiziario 21.01.2024, 10:30
RG 12.30 del 21.1.2024 Il servizio di Gianluca Olgiati
RSI Info 21.01.2024, 12:43