Sono 1'712 i nuovi casi di coronavirus segnalati venerdì dall'Ufficio federale della sanità pubblica, con la media su 7 giorni di 1'141 casi, un terzo più alta rispetto a una settimana fa.
Sono invece 54 le nuove ospedalizzazioni, contro una media di 20 nelle ultime due settimane, con il totale dei pazienti Covid negli ospedali svizzeri che sale a 415, 112 dei quali ricoverati nei reparti di cure intense.
Leggero aumento anche dei decessi legati al Covid-19 con gli 8 morti segnalati oggi rispetto ai cinque della media settimanale.
Ricoveri stabili in Ticino e Grigioni
E' sempre stabile la situazione negli ospedali ticinesi, dove stando ai dati di venerdì dall'Ufficio del medico cantonale sono sempre 8 i pazienti affetti da Covid-19, 2 dei quali in terapia intensiva. I nuovi contagi sono 31, più dei 25 di mercoledì (erano 18 una settimana fa) mentre il bilancio dei morti è invariato a 1'007 dal 6 ottobre.
Cresce ancora il numero delle infezioni nei Grigioni, dove se ne registrano 77 dopo i 70 di giovedì, un dato che non si vedeva dall'8 settembre. Le regioni più colpite sono quelle di Prettigovia e Landquart, nel nord del cantone. Anche in terra retica non peggiora la situazione ospedaliera: 18 ricoverati, come ieri, di cui 3 in cure intense.