Problemi di accelerazione si sono verificati durante il decollo del nuovo jet del Consiglio federale dalla capitale turca Ankara. Il volo con a bordo il consigliere federale e capo del Dipartimento affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis ha potuto proseguire, ma il jet sarà sostituito per il viaggio di ritorno.
L’equipaggio ha notato delle irregolarità durante il decollo del volo da Ankara ad Antalya, ha dichiarato l’esercito svizzero sabato, secondo quanto riferito dall’agenzia Keystone-ATS.
Il consigliere federale e la delegazione del DFAE sono giunti a destinazione senza incidenti, ma per motivi di sicurezza le forze armate hanno deciso di utilizzare un aereo sostitutivo il ritorno in Svizzera.
Il Bombardier Global 7500 del Governo è stato utilizzato per la prima volta a febbraio. Diversi aspetti hanno nel frattempo fatto discutere: il prezzo elevato (103 milioni), gli oneri di manutenzione e il fatto che il velivolo fosse troppo grande per essere ospitato negli hangar esistenti a Belp (BE).