Swisscom ha annunciato oggi, mercoledì, a Davos l’avvio di una cooperazione con il gruppo tecnologico americano Nvidia - con sede a Santa Clara - volta a realizzare supercomputer con intelligenza artificiale generativa (GenAI) in Svizzera.
Tramite questa cooperazione la società di telecomunicazioni elvetica, quotata in borsa ma controllata a maggioranza dalla Confederazione, mira a sviluppare applicazioni dell’IA standardizzate, sia per i clienti che per l’uso interno.
“La collaborazione con Nvidia ci permette di fare da ponte tra le possibilità della tecnologia e le esigenze della clientela”, afferma il CEO Christoph Aeschlimann, citato in un comunicato. “Per prima cosa realizziamo un’infrastruttura ad alte prestazioni che successivamente ci permetterà di fornire servizi affidabili. Siamo già in contatto con numerosi clienti per conoscere le loro esigenze specifiche”.
La Svizzera, ha proseguito Aeschlimann, “con le sue numerose multinazionali ha bisogno di una sua sovranità degna di fiducia in questo ambito. Ed è qui che interveniamo noi: svilupperemo una soluzione affidabile e sicura tipicamente svizzera, mano nella mano con Nvidia”.
Nei prossimi anni, la società elvetica intende investire fino a 100 milioni di franchi nello sviluppo dell’infrastruttura e dei servizi IA.