Nel 2023 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 70 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia 20 franchi in più rispetto a quest'anno.
La causa risiede principalmente nel marcato inasprimento dei prezzi sui mercati dell'elettricità, indica in una nota la società che gestisce il trasporto di elettricità in Svizzera.
Il prezzo per le prestazioni di servizio generali relative al sistema aumenterà a 0,46 centesimi per chilowattora (2022: 0,16 centesimi). Nel settore delle prestazioni di servizio individuali, la tariffa per le perdite di potenza attiva salirà da 0,14 a 0,30 centesimi per chilowattora. Ciò è dovuto anche al forte aumento dei costi di approvvigionamento previsti in un clima di mercato con prezzi elevati, sottolinea ancora Swissgrid.
La tariffa per l'energia reattiva scenderà invece da 1,64 a 1,60 centesimi per chilowattora, non da ultimo in seguito al nuovo piano di mantenimento della tensione introdotto da Swissgrid nel 2020, che motiva ancora di più i partecipanti attivi a comportarsi in modo utile al sistema, conclude il comunicato.