Ottocentocinquantadue milioni di franchi: di tanto dovrebbero aumentare il prossimo anno le spese legate all'asilo. I conti della Confederazione, secondo i calcoli del Consiglio federale, chiuderebbero così con un disavanzo di 619 milioni, non conforme al freno all'indebitamento. Per questo motivo il Governo prevede di iscrivere nel budget 400 milioni di spese straordinarie, un modo di procedere che la destra non digerisce. È questo il nodo centrale del dibattito sul preventivo 2017 iniziato questa mattina, mercoledì, al Consiglio nazionale.
Più spese per l'asilo e risparmi sul personale
La maggioranza della Commissione delle finanze propone di compensare le maggiori uscite tagliando 344 milioni di franchi da quanto assegnato alla Segreteria di Stato della migrazione e con un blocco dei crediti di 60 milioni. La decisione dovrebbe essere presa giovedì. In precedenza il plenum dovrà pronunciarsi su risparmi sul personale dell'amministrazione. Formazione e agricoltura dovrebbero essere risparmiate.
Colpo di forbice ai sussidi cassa malati
Chiuso, intanto, il dibattito sul piano di stabilizzazione. Fra le ultime misure adottate, la riduzione di 77 milioni agli aiuti distribuiti ai cantoni per i sussidi di cassa malati.
pon/ATS