Le ore di volontariato sono state più di 700 milioni nel 2014 in Svizzera, ciò che rappresenta il 9% dell'insieme del lavoro pagato e corrisponde al 5,5% del prodotto interno lordo.
Un cittadino su due s'è impegnato in tal senso, ma la tendenza è al ribasso, stando alle cifre pubblicate venerdì. La percentuale di coinvolgimento della popolazione è in calo in tutte le categorie, facendo il confronto con i precedenti rilevamenti, quelli del 2010, com'è in discesa anche il tempo che ogni singolo ha dedicato a queste attività. La fascia d'età compresa tra i 15 e i 34 anni è quella che ha accusato la flessione più vistosa.
Il volontario tipo ha tra i 40 e i 64 anni, è svizzero-tedesco, è ben istruito, è socialmente integrato, è attivo e amichevole e resiste con più facilità alle presioni e ai carichi lavorativi; si tiene impegnato anche praticando sport, coltivando svariati interessi, andando in chiesa e partecipando a eventi culturali; la politica, per la quale nutre una certa fiducia, lo appassiona più di quanto non succeda ad altri.
ATS/dg