Tutti i cittadini svizzeri dovrebbero essere tassati individualmente, indipendentemente se siano sposati o meno. È l’obbiettivo dell’iniziativa “Per un'imposizione individuale a prescindere dallo stato civile” lanciata a Berna.
Oggi in Svizzera la tassazione individuale viene applicata alle persone sole e alle coppie non sposate. Quelle sposate, o che vivono in un’unione registrata, sono invece tassate congiuntamente: i loro redditi vengono sommati e pagano quindi un più tasse.
Una tassazione individuale indipendente dallo stato civile potrebbe mettere fine a questa disparità, secondo i promotori dell’iniziativa, che permetterebbe anche di promuovere la parità tra uomo e donna. Le coppie tassate congiuntamente sono sfavorite se entrambi lavorano e questo spinge molte donne a ridurre la percentuale di lavoro o a rinunciare del tutta a un’attività lucrativa.
Il comitato dell’iniziativa comprende personaggi di tutti gli schieramenti politici: l’ex consigliera federale Ruth Metzler (Alleanza di Centro), la consigliera nazionale Jacqueline de Quattro (PLR), il consigliere agli Stati Daniel Jositsch (PS), il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori Valentin Vogt e Adrian Wütrich, presidente dell'organizzazione sindacale Travail.Suisse. La Svizzera italiana è rappresentata dai liberali radicali Anna Giacometti e Alex Farinelli.
"Per una imposizione individuale a prescindere dello stato civile"
Telegiornale 08.03.2021, 21:00