Brutte notizie per gli amanti delle lunghe dormite: nella notte fra sabato e domenica tornerà infatti l'ora legale estiva. Alle 2.00, le lancette degli orologi dovranno essere portateavanti di un'ora, accorciando così la nottata. Il ritorno all'ora civile convenzionale avrà luogo il 26 ottobre.
L'ora legale entra in vigore in Svizzera e nella maggioranza dei Paesi dell'Europa occidentale. L'Istituto nazionale di metrologia (METAS) è responsabile della realizzazione e dell'allineamento internazionale dell'ora ufficiale svizzera nonché della sua diffusione.
Nei suoi laboratori ci sono cinque orologi atomici, in cui gli atomi di cesio vengono fatti entrare in risonanza mediante un campo elettromagnetico oscillante. Il secondo corrisponde a 9'192'631'770 oscillazioni del campo elettromagnetico.
I precisissimi strumenti permettono alla Svizzera di dare il proprio contributo al Tempo Universale Coordinato (Universal Time Coordinated, UTC). Questo viene calcolato dall'Ufficio internazionale dei pesi e delle misure a Parigi a partire dai dati di circa 350 orologi atomici di 60 laboratori sparsi in tutto il mondo.
Dall'UTC il METAS ricava a sua volta l'ora svizzera ufficiale. Sul sito Internet è a disposizione un server orario, con il quale gli orologi dei computer possono essere sincronizzati sull'ora ufficiale con una precisione di alcuni millisecondi.
ats/joe.p.
Gallery image - Torna l'ora legale estiva