I risultati definitivi diffusi dai vari cantoni hanno confermato le proiezioni elaborate dall'istituto gfs.bern, su mandato della SRG SSR, che fin dal primo pomeriggio davano per certa l'approvazione dei tre temi federali in votazione questa domenica: l’introduzione di un’imposizione minima del 15% per le grandi imprese attive a livello internazionale, la legge sul clima e al prolungamento fino al 2024 della legge Covid-19.
Nella Svizzera italiana erano particolarmente attesi i risultati sui due temi sottoposti alle urne in Ticino (l'apertura dei negozi e la deducibilità dei premi di cassa malati dei figli) e la decisione di Mesocco sul rilancio turistico di San Bernardino. La Legge sull’apertura dei negozi ha incassato il 56,8% di sì, mentre la Legge tributaria è stata approvata con il 53,3% di voti favorevoli. In Mesolcina il rilancio di San Bernardino è stato approvato con oltre il 75% di favorevoli.
Si votava però anche in molti altri cantoni e comuni in tutta la Svizzera: segui il Live-ticker per scoprire i risultati.
RED. MM