I nuovi treni bipiano della Bombardier per il traffico a lunga percorrenza dovrebbero entrare in servizio dal 2017, con un ulteriore anno di ritardo. Un rinvio che al fornitore delle FFS costerà all'incirca 100 milioni di franchi. Per riparare Bombardier si è impegnata a fornire gratis 3 treni in più dei 59 oggetto della commessa da 1,86 miliardi aggiudicata nel 2010.
Le FFS, informa un comunicato, hanno accettato il piano del produttore a condizione che i test previsti nel 2015 attestino la qualità dei convogli. Tutta la fornitura dovrà essere completata entro il 2020. Secondo Bombardier il primo treno verrà assemblato a Henningsdorf (D) il prossimo mese. A febbraio seguirà il secondo treno di prova a Villeneuve (VD).
L'appalto prevedeva la consegna (senza i treni gratuiti) di 9 InterRegio da 100 metri, 30 InterRegio da 200 metri e 20 InterCity da 200 metri per un totale di 436 vagoni. Cominceranno a circolare sulle tratte Ginevra-San Gallo, Romanshorn-Briga e Zurigo-Lucerna. Dal 2020, quando anche il tunnel del Ceneri sarà aperto, circoleranno sulla linea del S. Gottardo.
Diem/ATS