Svizzera

Trenta milioni per Oceanium

Donazione di un benefattore segreto per il progetto del gigantesco acquario dello zoo di Basilea

  • 17 aprile 2015, 01:24
  • 7 giugno 2023, 07:27
Una rappresentazione grafica del progetto

Una rappresentazione grafica del progetto

  • keystone

Un benefattore, che desidera rimanere anonimo, ha donato 30 milioni di franchi allo zoo di Basilea per la realizzazione del progetto del gigantesco acquario Oceanium. Dei 100 milioni necessari ne sono così già stati raccolti 40. L'apertura è prevista fra sei o sette anni.

Lo zoo, in una nota pubblicata giovedì, ha sottolineato che il progetto dev'essere realizzato senza sussidi pubblici; quindi sono stati contattati altri donatori potenziali.

L'Oceanium dovrebbe ospitare diverse migliaia di animali - compresi squali, razze e pinguini - di tutte le zone climatiche in circa 30 acquari profondi fino a otto metri, su una superficie di circa 10'000 metri quadrati e con un volume d'acqua di circa 4'600 metri cubi.

Contro il progetto si sono schierate le organizzazioni ecologiste. La Fondazione di Franz Weber, in particolare, si oppone a quella che definisce una struttura del passato e propone invece di usare tecnologie informatiche e dell'animazione, con attività interattive, per far immergere il visitatore nell'universo dei cetacei e delle barriere coralline, senza strappare animali al loro ambiente naturale.

ATS/M.Ang.

RG 08.00 del 17/04/15: il servizio di Elisa Raggi

RSI Svizzera 17.04.2015, 11:44

Ti potrebbe interessare