I rottami del caccia F/A-18 dell'aviazione militare svizzera disperso dalle 16.05 di ieri, lunedì, nella zona del Susten sono stati ritrovati poco dopo mezzogiorno grazie a un elicottero militare nella zona dell'Hinter Tierberg, una vetta di 3440 metri a sudovest del Sustenhorn, al confine tra il canton Berna e la valle urana di Göschenen. Lo ha confermato il portavoce dell'esercito Daniel Reist parlando ai media all'aeroporto militare di Meiringen. L'area non è raggiungibile a piedi con le attuali condizioni meteorologiche: specialisti della montagna saranno calati sul luogo dello schianto non appena possibile.
Non c'è ancora nessuna traccia, invece, dell'uomo che era ai comandi dell'apparecchio decollato dalla pista bernese. Il pilota, partito alle 16.01, aveva risposto normalmente a una prima chiamata via radio, ma non alla seconda. Insieme a un secondo F/A-18, il velivolo doveva ingaggiare un finto combattimento con F/5 Tiger.
Le ricerche erano state sospese ieri sera a causa del brutto tempo ed erano riprese nelle prime ore del mattino. Le operazioni sono effettuate con tre elicotteri dell'esercito e uno della polizia cantonale di Zurigo, coadiuvati da pattuglie attive sul terreno. Per proteggere i soccorritori era stato decretato un divieto di volo nell'area interessata dalle ricerche. Il servizio di polizia aerea è garantito a partire da oggi a mezzogiorno da Emmen, previa consultazione con Skyguide. Il famigliari del pilota sono stati presi a carico da un team di assistenza dell'esercito.
pon/ATS
L'area intorno al passo del Susten toccata dalle ricerche