Svizzera

UDC, Dettling: “Dobbiamo fare ordine in Svizzera”

Assemblea dei delegati ad Aarau: Il presidente attacca il centro e la sinistra in materia di asilo e risparmi

  • Ieri, 12:56
  • Ieri, 20:51
02:33

SEIDISERA 18.00 del 12.10.2024 La corrispondenza di Anna Riva

RSI Info 12.10.2024, 18:32

  • keystone
Di: ATS/RSI 

“Dobbiamo rimettere ordine in Svizzera”: lo ha affermato sabato il presidente dell’UDC Marcel Dettling in occasione dell’assemblea dei delegati che si tiene ad Aarau. Il consigliere nazionale svittese ha attaccato la sinistra e il consigliere federale socialista Beat Jans, responsabili del Dipartimento federale di giustizia e polizia e dell’applicazione della politica dell’asilo.

02:53

I delegati UDC riuniti ad Aarau

Telegiornale 12.10.2024, 20:00

“La gente ne ha abbastanza dell’immigrazione eccessiva, del caos dell’asilo e dei miliardi di franchi sperperati all’estero”, ha asserito Dettling nel suo discorso di apertura. L’UDC ha soluzioni, ha affermato citando l’Iniziativa per la protezione delle frontiere contro gli abusi in materia di asilo e l’Iniziativa “No a una Svizzera da 10 milioni! (Iniziativa per la sostenibilità)“.

Il PS, i Verdi e i Verdi liberali “vogliono poter continuare con lo status quo”, ha dichiarato Dettling. “Votare PS, Verdi o Verdi liberali significa votare per la continuazione degli abusi in materia di asilo”. Il Centro “approva” anche su alcuni punti “il caos dell’asilo creato dalla sinistra rosso-verde”, ha aggiunto il presidente dell’UDC.

“Statuto S sinonimo di assistenza sociale perenne”

Dettling ha speso parole anche per la guerra in Ucraina. È “incoerente” che la Svizzera debba pagare miliardi per la ricostruzione dell’Ucraina “spendendo miliardi per gli ucraini che non vogliono tornare a casa”, ha dichiarato, aggiungendo che lo statuto S “è sinonimo di assistenza sociale in Svizzera ad aeternam”.

Alla Confederazione mancano miliardi e le proposte di risparmio incontrano resistenza, osserva Dettling. Il Centro e la sinistra vogliono risolvere il problema finanziario con entrate aggiuntive, che “non sono niente altro che tasse e imposte più elevate”. “I partiti di centro-sinistra vogliono spillare ancora più soldi dalle vostre tasche”.

Sì a due proposte sul diritto di locazione

I delegati dell’UDC si sono poi espressi quasi unanimemente a favore delle due proposte concernenti il diritto di locazione sulle quali il popolo dovrà votare il 24 novembre. Per la modifica del Codice delle obbligazioni (Diritto di locazione: sublocazione) i sì sono stati 361 (nessun voto contrario e tre astensioni). Per l’altra proposta, Diritto di locazione: disdetta per bisogno personale, i voti favorevoli sono stati 356 (nessun voto contrario e un’astensione).

Il consigliere nazionale Gregor Rutz (ZH), presidente dell’Associazione svizzera dei proprietari fondiari (APF-HEV), intervenendo a favore, ha affermato che le due modifiche riguardano una piccola parte dei contratti di locazione. Si tratta di regole eque. La protezione degli inquilini rimane intatta.

In qualità di relatore contrario alle due proposte è intervenuto Michael Töngi, consigliere nazionale lucernese dei Verdi e vicepresidente dell’Associazione svizzera degli inquilini. Töngi ha parlato di un attacco alla protezione degli inquilini. La lobby immobiliare vuole indebolire il diritto di locazione, ha sottolineato.

Il consigliere federale Guy Parmelin aveva già dichiarato che il mercato immobiliare non è in equilibrio. La costruzione di alloggi non ha tenuto il passo con la domanda. Sul fronte della domanda, l’immigrazione e la riduzione delle dimensioni delle famiglie hanno giocato un ruolo importante.

Sì anche al finanziamento uniforme delle prestazioni

I delegati dell’UDC si sono anche espressi a favore del Finanziamento uniforme delle prestazioni: i sì per la modifica della legge federale sull’assicurazione malattia, sulla quale il popolo voterà il 24 novembre, sono stati 248, i no 90. Il comitato direttivo, ieri, su tale tema non aveva fornito alcuna raccomandazione lasciando libertà di voto.

02:53

I delegati UDC riuniti ad Aarau

Telegiornale 12.10.2024, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare