La raccolta delle firme per la nuova iniziativa dell'UDC contro la libera circolazione delle persone, potrebbe iniziare il prossimo gennaio. Il testo è attualmente all'esame della Cancelleria federale e il partito spera di ottenere il via libera a dicembre.
L'assemblea aveva approvato il lancio dell'iniziativa il 24 giugno scorso. Ai delegati erano state presentate due varianti, entrambe accolte. La prima prevedeva la disdetta pura e semplice dell'accordo sulla libera circolazione delle persone. La seconda era più articolata e includeva il divieto di firmare nuovi accordi internazionali contrari al principio di limitazione dell'immigrazione.
La direzione ha scelto la seconda versione. Il testo, intitolato "Limite alle frontiere", prevede che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione e che non possa essere conclusa nessuna nuova intesa che conceda libertà di movimento ai cittadini stranieri. Gli accordi internazionali esistenti inoltre non possono essere in contraddizione con questi principi.
ATS/sdr