Un giovane di 21 anni è stato condannato mercoledì dal Tribunale distrettuale di Zurigo a 20 anni di prigione per l'assassinio di un senzatetto ucciso a calci nel 2021 nel quartiere di Bachwiesen. La condanna è sospesa in favore di una terapia stazionaria in una struttura chiusa: l'imputato soffre di disturbi della personalità, attestati da una perizia psichiatrica.
Il delitto risale alle prime ore del mattino del 19 settembre di due anni fa. Il giovane stava rientrando a domicilio dopo aver trascorso la serata in un locale notturno. Visto il senzatetto che dormiva su una panchina nel suo sacco a pelo, lo aveva aggredito senza alcun motivo fino a causarne il decesso. Aveva pure filmato il suo gesto con il telefonino.
Alla Corte ha raccontato di aver voluto inizialmente solo derubare la vittima e di aver agito in seguito per frustrazione, avendola trovata senza un soldo. Prima dell'aggressione, sotto l'effetto di alcol e cocaina, aveva già rotto il finestrino di una macchina e dato fuoco a un cassonetto.
In base alla sentenza, non ancora definitiva, il giovane potrà tornare in circolazione solo quando non sarà più considerato un pericolo.