Svizzera

"Ueli Steck, uno dei migliori"

Guy Parmelin ricorda con queste parole l'alpinista svizzero morto sull'Everest. Funerali e sepoltura in Nepal

  • 30 aprile 2017, 20:01
  • 23 novembre, 05:52
Una delle ultime immagini di Ueli Steck postate su FB

Una delle ultime immagini di Ueli Steck postate su FB

  • fb

La morte a soli 41 anni di Ueli Steck, noto alpinista svizzero, mentre tentava di raggiungere la vetta dell'Everst ha lasciato il segno. Tra le tante persone che hanno voluto ricordarlo figura anche il consigliere federale Guy Parmelin, stando al quale: "Era uno dei migliori, spostava i limiti, ma rimaneva sempre umile, affrontava le sue missioni con il massimo rispetto e precisione".

Vinicio Stefanello, caporedattore di Planetmountain, raggiunto dai colleghi del radiogiornale, ha dal canto suo raccontato: “Abbiamo perso innanzitutto un uomo. Come l’ho conosciuto io era un uomo sincero, era come te.... Si presentava e si rapportava come una persona normale. In montagna faceva cose straordinarie. Ne ricordo una, che lui non amava raccontare, ma che bene lo rappresenta: il suo tentativo di salvare s un alpinista spagnolo in difficoltà su una vetta, che purtroppo non riuscì…”.

L'annuncio della scomparsa di Steck pubblicato su FB

L'annuncio della scomparsa di Steck pubblicato su FB

  • fb

Secondo il volere della famiglia, Steck sarà sepolto in Nepal, dove aveva i suoi amici, ha indicato il suo portavoce Andreas Bantel. La famiglia si recherà in Asia nei prossimi giorni per prende parte alle esequie, che si svolgeranno secondo la tradizione buddista. Una cerimonia commemorativa sarà organizzata in un secondo momento in Svizzera.

bin

Dal TG20:

La programmazione di RSI LA2 di domenica sera sarà modificata e verrà proposto alle 23.30 un omaggio a Ueli Steck

Correlati

Ti potrebbe interessare