Circa 600 persone hanno partecipato oggi a Losanna ad una marcia pacifica per rendere omaggio a Hervé, un cittadino congolese di 27 anni rimasto ucciso a inizio novembre a Bex (VD) nel corso di un intervento della polizia.
Un'immagine della marcia pacifica in ricordo del giovane congolese
Il corteo, essenzialmente composto di persone di colore e capeggiato dalla famiglia di Hervé, per le strade cittadine ha scandito slogan quali “Anche la vita dei neri conta”, “Giustizia per Hervé” e “Anche noi siamo Svizzera”. Da subito gli organizzatori hanno insistito sul carattere pacifico della manifestazione.
La sera del 6 novembre le forze dell'ordine erano state informate che un uomo, apparentemente disturbato, aveva forzato la porta di un appartamento. Due pattuglie si erano recate dove c'era il congolese armato con un coltello da cucina, che si era messo a correre in direzione degli agenti nella tromba delle scale. Dopo avergli intimato di fermarsi un caporale aveva aperto il fuoco sparando più colpi in direzione dell'aggressore. Gli agenti avevano poi chiamato immediatamente i soccorsi ma l'uomo è morto sul posto.
ATS/EnCa