Inizia col botto l’anno politico su scala nazionale. Nel tradizionale incontro a Berna “dei re magi”, Gerhard Pfister ha annunciato di voler lasciare la presidenza dell’Alleanza del Centro nel prossimo giugno.
Una decisione - ha detto - maturata definitivamente lo scorso autunno. Lo zughese aveva preso le redini del partito nell’aprile del 2016. Dopo 9 anni - ha spiegato - è giusto e sensato lasciare spazio a una generazione più giovane. Pfister ha però anche detto di voler rimanere in politica, sicuramente come consigliere nazionale.
Non è per ora chiaro se la sua partenza possa poi tradursi anche in un’eventuale candidatura al Consiglio federale, qualora (forse già quest’anno) Viola Amherd decidesse di lasciare il Governo. Tra i suoi successi più grandi di Pfister rientra sicuramente il cambio di nome del partito (da PPD ad Alleanza del Centro) e l’avvicinamento -alle ultime federali- al terzo partito: il PLR.
La personalità del partito chiamata a succedergli sarà designata in giugno durante l’assemblea dei delegati in programma a Bienne.
Serie sui presidenti dei partiti: Gerhard Pfister, Il Centro
Telegiornale 24.08.2023, 20:00