Il maltempo che ha imperversato venerdì sera su Basilea, come su altre regioni della Svizzera, ha provocato 250 chiamate ai numero di emergenza di polizia e pompieri dei due semicantoni e causato anche un ferito. Un 68enne è stato ricoverato in ospedale dopo essere stato colpito da un ramo. Duecento passeggeri, prima dell'evacuazione, hanno atteso per tre ore e mezza a bordo del treno della S-Bahn rimasto bloccato a Riehen, anche in questo caso a causa di un ramo, che cadendo sui binari ha danneggiato la linea di contatto.
Il tratto è rimasto chiuso al traffico anche sabato mattina, così come quella Rorschach ad Heiden, fra Turgovia e Appenzello Esterno. Alberi sulla carreggiata sono all'origine di una sessantina di sollecitazioni alle forze dell'ordine bernesi, una ventina a quelle solettesi e 65 a quelle zugane. Una pianta è caduta anche sul cofano di una vettura che circolava ad Attalens, nel canton Friburgo, ma l'automobilista se l'è cavata senza un graffio.
Investito in pieno l'Open air di Gampel
Infine pioggia e vento con raffiche fino a 130 km/h hanno perturbato anche diversi spettacoli all'aperto. Seasick Steve ha lasciato temporaneamente il palco dell'Open air di Gampel.
pon/ATS