Svizzera

Un nuovo jet un po' più rumoroso

L'EMPA ha valutato le emissioni foniche dell’F-35 – Per chi abita vicino agli aerodromi militari l’impatto non cambierà: decolli e atterraggi saranno dimezzati

  • 2 febbraio 2022, 21:08
  • 20 novembre, 18:43
Un F-35A sulla pista di Payerne durante i test del giugno 2019

Un F-35A sulla pista di Payerne durante i test del giugno 2019

  • Keystone
Di: Diem/ATS 

L'inquinamento fonico nella zona dei tre aerodromi militari svizzeri (Payerne, Meiringen ed Emmen) rimarrà sui livelli attuali anche con l'entrata in servizio del nuovo jet da combattimento F-35A. Il caccia di produzione americana è più rumoroso in fase di decollo rispetto agli apparecchi attualmente in dotazione (F/A-18 C/D e F-5 Tiger), ma dall'altro permetterà di dimezzare i voli necessari, grazie a un allungamento della durata media delle missioni di addestramento e alle ore di volo pianificate. Presso la base vodese e quella bernese i movimenti effettivi scenderanno del 50%. Mentre in quella del canton Lucerna il calo sarà superiore al 60% a Emmen.

00:48

Nuovi caccia e modelli concorrenti: F-35A

RSI/Nicola Zala 02.07.2019, 07:30

È quanto emerge da un rapporto sull'impatto degli F-35A, allestito da Armasuisse sulla base delle valutazioni del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (EMPA) durante il processo di selezione del nuovo caccia. Ora in collaborazione con il costruttore Lockheed Martin e con l'EMPA sono al vaglio altre possibili misure di riduzione del frastuono.

Le qualità dell'F-35A secondo il DDPS

Correlati

Ti potrebbe interessare