Sono stati ultimati con le autorità statunitensi i contratti relativi all'acquisto degli aerei da combattimento F-35A e del sistema di difesa terra-aria di lunga gittata Patriot.
Ne dà notizia oggi, venerdì, il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). I relativi crediti d'impegno, fissati sulla base di un tasso di cambio di 0,95 franchi per dollaro USA, ammontano a 6,035 miliardi di franchi per i caccia e a 1,987 miliardi per il dispositivo di difesa contraerea.
Per quanto riguarda i caccia, ci sarà quindi un esborso di quasi un miliardo in più. Lo scorso giugno, infatti, il Governo aveva annunciato un costo complessivo per i 36 aerei di 5,068 miliardi di franchi. L'ammontare è stato però adattato dal DDPS alla luce delle previsioni aggiornate sull'inflazione negli Stati Uniti.
I due acquisti, si indica nel comunicato diffuso stamani dal DDPS, comportano affari "offset" di compensazione per un ammontare di 4,2 miliardi di franchi. In particolare il produttore dei velivoli assegnerà affari per un importo di 2,9 miliardi, di cui circa uno in commesse ad imprese svizzere.
Dal Notiziario delle 10.00 del 26.11.21
RSI Info 26.11.2021, 11:46
Contenuto audio