Svizzera

"Impossibile scegliere un altro jet"

Viola Amherd difende nuovamente la scelta dell'F-35 quale nuovo velivolo militare: "Se l'iniziativa venisse accettata, non ci saranno soldi per un altro aereo"

  • 6 ottobre 2021, 10:16
  • 10 giugno 2023, 14:50
Secondo la ministra della difesa non ci sono alternative ai caccia Lockheed Martin scelti per sostituire i vecchi F/A-18

Secondo la ministra della difesa non ci sono alternative ai caccia Lockheed Martin scelti per sostituire i vecchi F/A-18

L'F-35 va acquistato ed è impossibile scegliere un altro aereo da combattimento. Così Viola Amherd, in un'intervista pubblicata sui portali in lingua tedesca del gruppo Tamedia, ha nuovamente difeso la decisione del Governo di acquistare il jet realizzato dal produttore statunitense Lockheed Martin.

Secondo la responsabile del DDPS, "siamo in un processo di acquisizione con scadenze stabilite, e ciò potrebbe determinare problemi legali". Inoltre il portale dei promotori dell'iniziativa contraria all'acquisto, sostiene la consigliera federale, lascia intendere che essi si opporrebbero anche ad un aereo di produzione europea.

Aerei da combattimento, lanciata l'iniziativa

Telegiornale 31.08.2021, 14:30

L'iniziativa, promossa dall'area di sinistra, chiede di non acquistare gli F-35 e di adeguare di conseguenza il budget dell'esercito. "In altre parole, se venisse accolta, non ci saranno soldi per un altro jet", sottolinea la ministra della difesa.

Ti potrebbe interessare