Il 45% degli svizzeri gestisce bene le proprie finanze e risparmia regolarmente, ma senza troppe rinunce. È quanto emerge da un sondaggio di Comparis.ch che ha coinvolto 1'011 adulti in tutto il paese, diffuso oggi, mercoledì.
Le donne tendono a risparmiare il più possibile, indipendentemente dal reddito. Una persona su cinque, tuttavia, ha dichiarato di avere difficoltà a tenere sotto controllo il proprio budget: il 14% spende tutto ciò che guadagna, mentre il 4% vive costantemente al di sopra delle proprie possibilità.
Nonostante due terzi della popolazione riescano a gestire le proprie finanze in maniera esemplare e a risparmiare, circa una persona su cinque fatica a coprire le spese. In caso di ristrettezze economiche, il 60% chiederebbe un prestito ad amici o familiari, il 20% ricorrerebbe a un credito privato, mentre il 13% supererebbe il limite della carta di credito.
Un'attenzione particolare, però, deve essere riservata alle giovani generazioni, che secondo il portavoce del portale elvetico devono essere sensibilizzate affinché siano in grado di rimandare le gratificazioni.
ATS/eb