Svizzera

Un super treno per il domani

Ecco gli interni di Giruno, il convoglio che dal 2019 sfreccerà sotto il San Gottardo a 250 km/h

  • 8 luglio 2015, 00:36
  • 7 giugno 2023, 10:31
Le nuove carrozze hanno i passaggi a prova di sedia a rotelle

Le nuove carrozze hanno i passaggi a prova di sedia a rotelle

  • keystone

I nuovi treni Giruno dal 2019 sfrecceranno nella galleria di base sotto il San Gottardo a 250 chilometri orari. Saranno prodotti dall'anno prossimo, ma oggi, martedì, la Stadler Rail, ditta produttrice che si è aggiudicata l'appalto, ha presentato nella sua sede turgoviese un prototipo sotto forma di modello in scala 1:1.

GALLERY - Gli interni di Giruno, il treno di domani

Tra le caratteristiche che lo distinguono, ripetitori di telefonia mobile, toilette separate per uomini e donne, più spazio per i bagagli e design a prova di sedia a rotelle. Nel corso di sei mesi, l'azienda di Bussnang ha raccolto oltre 200 proposte di miglioramenti da parte di vari gruppi di interesse.

Secondo l'ex consigliere nazionale udc Peter Spuhler, direttore della ditta, l'incarico è una boccata d'ossigeno viste le difficoltà incontrate in Russia, dove un committente di treni per la metropolitana di Mosca non è in grado di pagare la fattura a causa del deprezzamento del rublo.

RedMM/px

TG20.00

07.07.2015: Treno GIRUNO

Ti potrebbe interessare