Svizzera

Una strategia contro la penuria di farmaci

Il Consiglio federale ha discusso una serie di misure per limitare le difficoltà d’approvvigionamento. Previste più scorte e agevolazioni all’import in caso di necessità

  • Oggi, 14:00
  • 3 ore fa
Il Consiglio federale vuole evitare che i medicinali scarseggino in Svizzera

Il Consiglio federale vuole evitare che i medicinali scarseggino in Svizzera

  • Keystone
Di: RSI Info

Le difficoltà di approvvigionamento di medicamenti, in aumento in tutto il mondo, interessano anche la Svizzera. Il Consiglio federale vuole migliorare la situazione con ulteriori misure, ragion per cui nella seduta di ieri (mercoledì) ha discusso un adeguato pacchetto di misure in quest’ottica e ha conferito diversi mandati di attuazione.

Berna intende, tra l’altro, ampliare le scorte obbligatorie, rinunciare a riduzioni dei prezzi di medicamenti importanti e consentire agevolazioni sulle importazioni in caso di necessità. Tuttavia, la dislocazione di importanti fasi produttive in Asia e la concentrazione su pochi offerenti hanno reso vulnerabili le catene di fornitura a livello mondiale, ragion per cui le difficoltà di approvvigionamento aumentano.

Nella primavera del 2023 la Confederazione ha già adottato misure efficaci a breve termine per migliorare la situazione, come per esempio con la disponibilità di quantità sfuse di medicamenti e una remunerazione più semplice in caso di medicamenti importati.

Il Consiglio federale intende ora rafforzare ulteriormente l’approvvigionamento con un nuovo pacchetto di misure, basandosi su un rapporto che l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico (UFAE) hanno elaborato congiuntamente, con il coinvolgimento di altri servizi federali.

I consiglieri federali hanno inoltre incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di istituire un gruppo di esperti per la sicurezza dell’approvvigionamento. Il gruppo dovrà elaborare altre misure da sottoporre al governo entro fine 2025, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento di medicamenti.

Si sono inoltre discusse possibili soluzioni e chiarito le responsabilità per migliorare gli acquisti e l’approvvigionamento di materiale medico importante in caso di pandemia. Sulla base delle esperienze vissute all’epoca del Covid-19, per contrastare efficacemente una situazione simile devono essere rapidamente messi a disposizione della popolazione vaccini, medicamenti, test di laboratorio e altro materiale medico importante in quantità sufficiente.

Notiziario

Notiziario 22.08.2024, 14:00

  • Svizzera
  • Consiglio federale
  • Ufficio federale della sanità pubblica
  • UFSP
  • Ufficio federale per l’approvvigionamento economico
  • UFAE
  • penuria di farmaci

Correlati

Ti potrebbe interessare