Un'area turistica con tanto di baia artificiale per attraccare le barche, un hotel con 50 stanze, negozi e ristoranti. È il nuovo grande progetto che Samih Sawiris, dopo aver investito più di un miliardo di franchi nello sviluppo turistico di Andermatt, vorrebbe realizzare nella penisola di Isleten, sul lago dei Quattro Cantoni. Più precisamente in un'area industriale oggi dismessa, dove un tempo si trovava una fabbrica di dinamite fondata nientemeno che da Alfred Nobel.
L'idea divide decisamente gli animi della popolazione locale. L'imprenditore l'ha illustrata a Seedorf in una serata pubblica ieri, mercoledì, dinanzi a circa 700 persone. C'è chi ravvisa nel progetto un'opportunità per il rilancio della regione, ma anche chi teme derive speculative e un'accessibilità limitata ai turisti ricchi. Critiche sono anche le organizzazioni per la tutela dell'ambiente, che giudicano il progetto incompatibile con la natura protetta del paesaggio di Isleten.
È un progetto per tutti, replica Sawiris, assicurando di non voler puntare a profitti. "Sarei fiero se fra qualche anno l'area apparisse magari non esattamente come nel progetto attuale, ma decisamente meglio di oggi. Sarò fiero se potrò fare qualcosa che dà gioia alla gente. È così, potete credermi oppure no", ha dichiarato ai presenti.