Monete e banconote non devono sparire dalla circolazione. È quanto chiede un comitato che ha lanciato un'iniziativa per fare in modo che il denaro contante venga mantenuto anche in futuro come mezzo di pagamento.
"Il contante è un simbolo di libertà, di indipendenza e di sicurezza", ha detto ai media Richard Kohler, presidente del Movimento per la libertà Svizzera e all'origine dell'iniziativa. A suo avviso, si tratta di un'alternativa semplice e accessibile rispetto ai pagamenti elettronici ed è un sistema che non deve assolutamente scomparire.
Il testo esige che il denaro contante sia sempre disponibile in quantità sufficiente e che la sostituzione del franco con un'altra moneta sia sottoposta al voto del popolo e dei cantoni.
I promotori ricordano che in Francia e Italia non è più possibile pagare in contanti per acquisti superiori a 1'000 o 2'000 euro. Simili restrizioni, temono i membri del comitato, aprirebbero la strada alla sorveglianza permanente delle spese e attività dei cittadini.