La Posta ha chiuso il primo semestre del 2022 con un utile di 259 milioni di franchi, in crescita di 12 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il fatturato invece è aumentato di 104 milioni, raggiungendo così i 3'460 milioni di franchi. Sono questi i risultati comunicati oggi, martedì, dall'azienda.
Nel complesso il risultato è migliore rispetto al primo semestre del 2021, sebbene l'istituto abbia riscontrato una leggera diminuzione per il settore delle lettere e dei pacchi. Il calo è dovuto all’abolizione delle misure Covid, ma a lungo termine l'azienda prevede una rinnovata crescita. La Posta ha espresso inoltre soddisfazione per AutoPostale, che ha registrato un aumento del 20% dei passeggeri.
Per l’anno in corso l’inflazione rimane la grande sfida. L'azienda prevede infatti costi aggiunti soprattutto nella logistica, stimando una cifra che si aggira tra i 30 e 40 milioni di franchi. Tuttavia “la Posta è strategicamente e finanziariamente sulla buona strada”, conclude il direttore finanziario Alex Glanzmann.
La Posta fa utili
Telegiornale 10.03.2022, 21:00
La Posta: biancio 2021 in utile anche con meno lettere
SEIDISERA 10.03.2022, 19:29
Contenuto audio