Svizzera

Vaiolo delle scimmie, Berna acquista il vaccino

Sono in totale 100'000 le dosi ordinate, anche con l'esercito; nella lista anche un trattamento antivirale

  • 24 agosto 2022, 17:04
  • Ieri, 16:14
Di: AlesS 

Per contenere la diffusione del vaiolo delle scimmie, la Confederazione intende acquistare 40’000 dosi di un vaccino contro la malattia. Benché sia difficile stimare il numero di dosi necessarie, il Governo parte dal presupposto che circa 20’000 persone saranno disposte a farsi vaccinare.

02:22

Acquistato il vaccino per il vaiolo delle scimmie

Telegiornale 24.08.2022, 20:00

È inoltre previsto l’acquisto di 500 unità di un antivirale che previene i decorsi gravi e le complicazioni nelle persone infette. Parallelamente, l’esercito prevede di acquistare 60’000 dosi di vaccino e 500 unità di antivirale per garantire la disponibilità di contingenti, poiché il vaccino può essere utilizzato anche per altri virus del vaiolo.

I costi per vaccino, antivirale e la loro somministrazione ammontano a 8,6 milioni di franchi. Non è ancora chiaro quando avverrà la consegna in Svizzera, ma sarà probabilmente prima dell'omologazione da parte di Swissmedic, che non ha ancora ricevuto la relativa domanda. L'impiego di un antivirale e un vaccino non omologati in linea di principio è possibile, ma è necessario informare debitamente le persone che li ricevono.

Le autorità raccomandano la vaccinazione ai seguenti gruppi a rischio:

  • come profilassi per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini e le persone trans che cambiano spesso partner sessuale;

  • come profilassi per le persone esposte professionalmente ai virus del vaiolo delle scimmie;

  • persone che hanno o hanno avuto contatti con persone infette: per interrompere le catene di trasmissione del virus e proteggere anche i bambini, le donne in gravidanza e qualsiasi altra persona a rischio.

Finora in Svizzera sono stati registrati oltre 400 casi di vaiolo delle scimmie che riguardano quasi esclusivamente uomini, con solo tre donne contagiate. Vaud, Ginevra e Zurigo sono i cantoni con il maggior numero di casi.

Soddisfazione di Pink Cross

L’associazione mantello delle organizzazioni omosessuali Pink Cross, che aveva lanciato una petizione per chiedere al Governo di agire contro la malattia, ha espresso soddisfazione per l’acquisto del vaccino e auspica che la somministrazione inizi il più rapidamente possibile.

I medicamenti acquistati

L'Ufficio federale della sanità pubblica prevede di acquistare il vaccino contro il vaiolo delle scimmie prodotto dall’azienda danese Bavarian Nordic e l’antivirale Tecovirimat prodotto dalla statunitense SIGA.

02:03

Vaiolo delle scimme, Berna si mobiliti

Telegiornale 21.08.2022, 22:00

Ti potrebbe interessare