Un escursionista è rimasto gravemente ferito sotto una valanga domenica pomeriggio sulle montagne di Kandersteg, nell'Oberland bernese, ed è morto in seguito all'ospedale. Altri due uomini sono stati ricoverati per un controllo.
La polizia cantonale bernese indica in una nota lunedì di essere stata avvertita verso le 17.00 che due persone erano state travolte da una slavina. È poi stato accertato che la massa nevosa li aveva sorpresi nella zona del passo Hohtürli un gruppo di tre escursionisti partiti da Kandersteg con le racchette da neve verso il massiccio del Blüemlisalp.
I soccorritori hanno rapidamente localizzato due di loro sul cono della valanga e sono riusciti a trarli in salvo con un verricello, per poi elitrasportarli all'ospedale. Il terzo è stato localizzato da un cane da valanga. Dopo i primi soccorsi, è stato a sua volta trasportato in elicottero, gravemente ferito, in un nosocomio, dove è però spirato poco dopo. La polizia spiega di avere indicazioni concrete sull'identità della vittima, non ancora formalmente identificata.
ATS/EnCa