Svizzera

Valanghe, 11 milioni per la Leventina

Il progetto per i prossimi 12 anni approvato dal Governo

  • 24.10.2012, 19:27
  • 06.06.2023, 11:33
ripari_valanghe_airolo_tp.jpg

I ripari contro le valanghe sopra Airolo

  • / Ti-Press

Quasi 11 milioni di franchi di investimenti nei prossimi 12 anni (2013-2024) per interventi forestali nell'alta Leventina. E' quanto prevede il messaggio approvato oggi dal Governo per ridurre il rischio di valanghe nella regione.

Il progetto, che sarà finanziato da Cantone e Confederazione, prevede degli interventi nel territorio dei comuni di Quinto e Prato Leventina per la cura di 480 ettari di bosco di protezione e per realizzare nuovi ripari contro le slavine.

Credito anche per Chiggiogna

Il Consiglio di Stato ha inoltre stanziato un milione di franchi per un programma di consolidamento della funzione protettiva del bosco sulla sponda destra di Chiggiogna. L'area interessata dal progetto selviculturale - 23 ettari di proprietà del patriziato locale - si trova all'interno della Bandita di caccia del Campo Tencia, tra i 640 e i 1’415 metri di altitudine. Di fronte a pericoli potenziali quali valanghe e smottamenti, l'intento del Governo è quello di “migliorare la stabilità dei popolamenti tramite diradamenti e tagli di rinnovazione”.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare