Svizzera

Vendemmia nella vigna Farinet

Operazione quest'anno affidata alla giovane violoncellista Estelle Rivaz

  • 20 ottobre 2017, 18:52
  • 23 novembre, 03:53
Il raccolto viene passato nella pigiadiraspatrice

Il raccolto viene passato nella pigiadiraspatrice

  • keystone

La raccolta dell'uva fornita dalla vigna di Farinet, la più piccola al mondo coi suoi tre ceppi e la sua superficie di 1,67 metri quadrati registrati a catasto, è stata portata a termine venerdì dalla violoncellista Estelle Rivaz. Prima di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per la vendemmia, la giovane artista vallesana ha suonato due brani di Johann Sebastain Bach.

Prima un po' di buona musica...

Prima un po' di buona musica...

  • keystone
...poi, mano alle forbici.

...poi, mano alle forbici.

  • keystone

L'operazione, un evento nel cantone, è affidata di anno in anno a personalità locali e internazionali. In passato, nella minuscola parcella di Saillon, regalata nel 1999 al dalai lama, si sono affaccendati, tra gli altri, Claudia Cardinale, Roger Moore e Michael Schumacher. In precedenza, il "podere" era appartenuto anche all'abbé Pierre.

Il mosto ricavato viene mescolato ad altri mille litri e il vino che se ne ricava viene venduto a scopo di beneficenza. L'appezzamento porta il nome del falsario Joseph-Samuel, nato nel 1845 in Val d'Aosta e ucciso nel 1880 al di qua delle Alpi; fu trasformato in personaggio romantico nel 1932 dallo scrittore vodese Charles-Ferdinand Ramuz.

ATS/dg

Correlati

Ti potrebbe interessare