La raccolta dell'uva fornita dalla vigna di Farinet, la più piccola al mondo coi suoi tre ceppi e la sua superficie di 1,67 metri quadrati registrati a catasto, è stata portata a termine venerdì dalla violoncellista Estelle Rivaz. Prima di rimboccarsi le maniche e darsi da fare per la vendemmia, la giovane artista vallesana ha suonato due brani di Johann Sebastain Bach.
Prima un po' di buona musica...
...poi, mano alle forbici.
L'operazione, un evento nel cantone, è affidata di anno in anno a personalità locali e internazionali. In passato, nella minuscola parcella di Saillon, regalata nel 1999 al dalai lama, si sono affaccendati, tra gli altri, Claudia Cardinale, Roger Moore e Michael Schumacher. In precedenza, il "podere" era appartenuto anche all'abbé Pierre.
Il mosto ricavato viene mescolato ad altri mille litri e il vino che se ne ricava viene venduto a scopo di beneficenza. L'appezzamento porta il nome del falsario Joseph-Samuel, nato nel 1845 in Val d'Aosta e ucciso nel 1880 al di qua delle Alpi; fu trasformato in personaggio romantico nel 1932 dallo scrittore vodese Charles-Ferdinand Ramuz.
ATS/dg