Venti tempestosi hanno sferzato la Svizzera venerdì notte. Sulle cime delle montagne le raffiche hanno in alcuni casi superato i 180 chilometri orari.
Il record è stato registrato al Gornergrat (VS), dove sono stati toccati i 184 km/h, mentre sullo Jungfraujoch (BE) la velocità massima è stata di 181 km/h. Le raffiche sono state meno violente in pianura: a Lucerna hanno comunque raggiunto i 95 km/orari, mentre all’aeroporto di Zurigo-Kloten si sono registrati 93 km/h.
In Ticino le folate sono state finora meno violente e del resto nel Luganese si è persino “materializzato” un arcobaleno, ritratto nella foto scattata sopra Comano.
In vigore diverse allerte
Resta inoltre in vigore una serie di allerte per maltempo diramate mercoledì da MeteoSvizzera e che si protrarranno fino alle 17 di domani, sabato. In particolare è stata diramata un’allerta di grado 4 per forti nevicate, piogge abbondanti e venti tempestosi in parte delle Alpi, in particolare il nord dei Grigioni e la Surselva, compresa la Val Medel, le Alpi glaronesi e la Urserntal.
Per il Ticino è prevista un’allerta di grado 3 in Val Leventina, Val di Blenio e Alta Vallemaggia a causa del forte vento da nord, causato dallo sbarramento sul versante nordalpino. Le raffiche massime in queste zone potranno raggiungere fino a 140 km/h sopra i 2000 m e si aggireranno intorno agli 80 km/h in pianura.
Il vento potrebbe causare danni naturali, come la rottura di rami o la caduta di alberi. Per questo motivo, MeteoSvizzera raccomanda di evitare i boschi e non frequentare luoghi esposti (come tetti, terrazze o sporgenze rocciose). Inoltre, l’esercizio di teleferiche, seggiovie e sci lift potrebbe essere sospeso.
Un’allerta di grado 4 per pericoli di piena resta invece in vigore per il fiume Aare a valle del lago di Bienne, mentre per il lago di Neuchâtel è ancora valido un analogo pericolo di grado 3.
Notiziario delle 08:00 del 22.12.2023
Notiziario 22.12.2023, 08:30