Svizzera

Verso un "no" e un testa a testa

Sondaggio Tamedia in vista del 10 giugno: no in vantaggio sull'iniziativa "Moneta intera", legge sui giochi in denaro in bilico

  • 18 maggio 2018, 09:35
  • 23 novembre, 01:28
L'indagine è stata condotta online il 14 e 15 maggio. In tutto, hanno partecipato 9'850 persone

L'indagine è stata condotta online il 14 e 15 maggio. In tutto, hanno partecipato 9'850 persone

  • keystone

A poco più di tre settimane dalle votazioni federali del 10 giugno si delinea un 54% di contrari all'iniziativa "Moneta intera" e un testa a testa al 47% tra sostenitori e oppositori della nuova legge sui giochi in denaro (gli indecisi sono il 6%). Sono queste le tendenze dell'elettorato inquadrate dal sondaggio pubblicato venerdì da Tamedia.

L'indagine è stata condotta online il 14 e 15 maggio. In tutto, hanno partecipato 9'850 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche. I dati sono stati ponderati in base a criteri demografici, geografici e politici. Il margine di errore è di +/- 1,5 punti percentuali.

L'iniziativa "Moneta intera" è volta a far sì che l'emissione della totalità della moneta (denaro contante, ma anche moneta scritturale dei conti bancari) venga riservata esclusivamente alla Banca nazionale.

La nuova legge sui giochi in denaro si prefigge di modernizzare il mercato elvetico dei giochi d'azzardo, bloccando i siti internet stranieri e rafforzando la protezione dei consumatori.

ATS/M. Ang.

16-9_votazioni.jpg

Votazioni federali

Il sito speciale con la presentazione dei temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne

Correlati

Ti potrebbe interessare