"Le coppie dello stesso sesso devono avere gli stessi diritti delle coppie di sesso diverso". È la convinzione del Consiglio federale che invita i cittadini ad approvare il 26 settembre la modifica del Codice civile che apre il matrimonio anche agli omosessuali. Oggi, in Svizzera, due lesbiche o due gay hanno unicamente la possibilità di contrarre un'unione domestica registrata, istituzione non parificata del tutto al matrimonio.
Matrimonio per tutti, sarà referendum
Telegiornale 12.04.2021, 22:00
Approvando l'iniziativa, il Parlamento eliminerebbe questa disparità di trattamento e giuridiche tra coppie etero ed omosessuali nell'ambito della naturalizzazione agevolata, dell'adozione e della medicina della procreazione.
Già oggi le persone che vivono in unione domestica registrata possono adottare il figlio del o della partner. Con la riforma, due coniugi dello stesso sesso potranno adottare insieme un figlio. Il progetto permette inoltre alle lesbiche sposate l'accesso alla donazione di sperma, a patto che non siano anonime. Resta vietata la maternità surrogata.
Matrimonio per tutti, al via la campagna
Telegiornale 22.06.2021, 14:30
Il Consiglio federale dice "sì" al matrimonio per tutti
Telegiornale 22.06.2021, 22:00