I bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni possono essere vaccinati in Svizzera con il Comirnaty, prodotto da Pfizer/BioNTech. Swissmedic ha dato oggi, venerdì, la sua approvazione. "I risultati degli studi clinici dimostrano che la vaccinazione in questa fascia di età è sicura ed efficace", si legge in un comunicato.
Bambini e vaccino
Telegiornale 03.04.2021, 22:00
La somministrazione deve avvenire in due dosi di 10 microgrammi, un terzo di quanto previsto per adolescenti e adulti, a distanza di tre settimane una dall'altra.
Lo studio di omologazione in corso, con più di 1'500 partecipanti, dimostra che si possono "prevenire praticamente del tutto i decorsi gravi della malattia causata dal virus SARS-CoV-2". Rispetto agli adolescenti e agli adulti, inoltee, "gli effetti collaterali sono stati tendenzialmente più rari". Si tratta in particolare di dolore nel punto dell'iniezione, stanchezza e, meno frequentemente mal di testa, febbre e dolori articolari. Gli effetti sono stati "di breve durata e più frequenti dopo la seconda dose".
Prima che la campagna di somministrazione possa effettivamente scattare, secondo la procedura in uso in Svizzera la Commissione federale per le vaccinazioni e l'Ufficio federale della sanità pubblica dovranno adattare le loro raccomandazioni.
Oltre a Pfizer/BioNTech, anche Moderna ha già fatto domanda di omologazione del suo farmaco anche per i bimbi dai 6 anni. Swissmedic non si è ancora pronunciata in proposito. Johnson & Johnson, produttrice del terzo preparato in uso nella Confederazione, non ha invece compiuto questo passo.
Seidisera del 10.12.2021
RSI Info 10.12.2021, 20:32
Contenuto audio