Svizzera

Vietare Hamas in Svizzera: non è così facile

L’intenzione del Consiglio federale si scontra con difficoltà giuridiche all’esame di una task force

  • 12 ottobre 2023, 12:37
  • 12 ottobre 2023, 12:39

RG 12.30 del 12.10.2023 La corrispondenza di Anna Riva

RSI Svizzera 12.10.2023, 12:36

  • keystone
Di: RG/pon

Il Consiglio federale intende classificare Hamas come organizzazione terroristica, come chiesto anche dalla Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale. L’annuncio di ieri, mercoledì, apre però una serie di interrogativi giuridici che la task force per il Medio Oriente diretta dal Dipartimento degli affari esteri, designata dal Governo per occuparsi della questione, è ora chiamata a risolvere.

Va precisato intanto che non sarebbe una prima, un provvedimento analogo è già stato adottato nei confronti dell’autoproclamato Stato islamico (IS) e di al Qaida. Questo sulla base della legge federale sulle attività informative, che prevede che:

Il Consiglio federale può vietare un’organizzazione o un gruppo che propaga, sostiene o favorisce attività terroristiche o di estremismo violento minacciando concretamente la sicurezza interna o esterna.. 

Legge federale sulle attività informative, art. 74, capoverso 1

Per poter procedere in questo senso, tuttavia, va soddisfatta una condizione che al momento nel caso di Hamas non è data, ovvero una decisione delle Nazioni Unite:

Il divieto si fonda su una decisione delle Nazioni Unite che sancisce un divieto o sanzioni nei confronti dell’organizzazione o del gruppo

Legge federale sulle attività informative, art. 74, capoverso 2

Occorrerebbe quindi o cambiare la legge elvetica, ma la procedura richiederebbe un lungo tempo, o - approfittando magari del ruolo che la Confederazione assume attualmente in seno al Consiglio di sicurezza - fare pressione sull’ONU affinché riveda la sua posizione. Altrimenti, bisognerebbe aspettare e sperare.

L’altra opzione, alternativa, è quella di ricorrere ancora una volta al diritto di urgenza. La decisione sarebbe rapida, ma sarebbe difficile spiegare perché la misura verrebbe adottata solo ora nei confronti di un’organizzazione la cui natura è nota da tempo.

Correlati

Ti potrebbe interessare