Il 2019 è stato un anno positivo per il mercato del vino svizzero. Il consumo è infatti aumentato rispetto al 2018, facendo registrare un totale di 255 milioni di litri (+4,7%) equivalenti a una quarantina di bottiglie da 0,75 litri pro capite.
In crescita anche il consumo di vini provenienti dal territorio. In questo senso l'aumento più marcato lo ha fatto segnare il vino bianco indigeno, che sale a circa 48 milioni di litri, ovvero 4,5 milioni in più rispetto al 2018 (+10,3%). In trend positivo anche il vino rosso elvetico, che ha raggiunto i 44,3 milioni di litri (+1,6%).
Anche il consumo di vino bianco estero è aumentato, ma in maniera meno marcata, attestandosi sui 41 milioni di litri (+5,9%). Tendenza analoga anche per quanto riguarda il vino rosso prodotto al di fuori della Confederazione, che ha toccato quota 119,8 milioni di litri (+3,4%).
Per il prossimo anno si prevede però un calo dei consumi a causa delle restrizioni imposte al settore per via dell'epidemia di coronavirus ha precisato l'Ufficio federale dell'agricoltura in un comunicato.