Il World economic forum in Svizzera gode dello statuto di “altro organismo internazionale”. Un accordo in tal senso è stato sottoscritto a margine della 45esima edizione in corso a Davos dal consigliere federale Didier Burkhalter durante un incontro con il fondatore del WEF e presidente della fondazione Klaus Schwab.
L’accordo, informa la Cancelleria federale, si basa sull’importante ruolo del WEF per la Svizzera e prevede un rafforzamento della cooperazione tra la Confederazione e il Forum nel suo ambito di attività. Il contenuto dell’accordo si inserisce nel quadro di quelli conclusi dal Consiglio federale con altre organizzazioni dello stesso tipo e prevede, per esempio, facilitazioni a livello di reclutamento del personale ma pure l’esenzione fiscale.
“Dalla sua fondazione nel 1971 il WEF – si legge nella nota - ha notevolmente sviluppato le proprie attività e ha assunto, soprattutto grazie alla sua riunione annuale a Davos, una dimensione mondiale, ottenendo un ampio riconoscimento tra gli Stati e le organizzazioni internazionali".
Diem