Stanislas Wawrinka è stato eletto svizzero dell’anno nel corso dell’annuale edizione degli "SwissAward", che si è tenuta sabato sera all’Hallenstadion di Zurigo. Il tennista vodese succede a Dario Cologna, che ha vinto nel 2013.
Lo “Svizzero dell’anno” è un premio che viene assegnato a personalità di ogni ambito, che hanno particolarmente marcato l’anno. Spesso questa ricompensa va a sportivi di punta come dimostrano le vittorie di Roger Federer, Peter Sauber e Köbi Kuhn negli anni scorsi.
Sono comunque state insignite anche figure come la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf (2008), il chirurgo René Prêtre (2009) e il pediatra Beat Richner (2002).
Life Time Award
Nel corso della serata è stato assegnato anche un premio al clown di Verscio Dimitri, che ha vinto il “Life Time Award”, per l’insieme della sua opera
Altri premi
Nella categoria “Politica” è stato premiato il consigliere agli stati Thomas Minder, mentre per la “Cultura” la ricompensa è invece andata al regista Markus Imhoof. Nello “Show business” è stato premiato il cantante Stephan Eicher, per la categoria “Società” il presidente del consiglio di fondazione di Biovision Hans Rudolf Herren e per l’”Economia” Beni Stöckli Jr. di Stöckli Swiss Sports AG.
Ats/Red. MM.
Gallery video - Wawrinka eletto "Svizzero dell'anno"
Gallery audio - Wawrinka eletto "Svizzero dell'anno"
Contenuto audio
Il servizio di Emanuela Burgazzoli
RSI Info 12.01.2014, 14:05
Gallery audio - Wawrinka eletto "Svizzero dell'anno"
Contenuto audio
Il servizio di Luigi Frasa
RSI Info 12.01.2014, 19:35