Svizzera

Zermatt ancora isolata

Prosegue il maltempo in Vallese, le autorità raccomandano prudenza. Pericolo di valanghe massimo

  • 9 gennaio 2018, 16:19
  • 23 novembre, 03:00
La colata di Eyholz

La colata di Eyholz

  • keystone

Le autorità vallesane lanciano un appello generalizzato alla prudenza per il maltempo. Diversi villaggi sono ancora isolati, come Zermatt dove sono bloccati circa 13'000 turisti, e le località della valle di Saas, di Gondo, Zinal e Arolla. Nella zona del Sempione sono caduti 2 metri di neve 24 ore. Il pericolo di valanghe è stato portato al quinto grado su una scala di 5 in questa regione e nelle valli attorno a Visp, dove a causa di una colata di fango sono stati sfollati circa 20 abitanti di Eyholz, la cui scuola è chiusa e dove sono piovuti 60 mm di pioggia da lunedì, dato giudicato "fenomenale".

Il Vallese non ha più vissuto una situazione simile da 9 anni, ha detto il vicecapo della sezione dei pericoli naturali Pascal Stoebener. Il grado 5 riferito al rischio di valanghe dovrebbe mantenersi probabilmente fino a mercoledì. Il vento e la nebbia rendono attualmente impossibile il sorvolo delle regioni interessate per provocare valanghe controllate con l'esplosione di mine. La situazione non è tuttavia drammatica, ritiene Stoebener.

A Zermatt la popolazione sta dando prova di calma, precisa la sindaca Romy Biner-Hauser. La località ha subito martedì mattina anche una interruzione di corrente durata circa due ore.

pon/ATS

Correlati

Ti potrebbe interessare