Il pericolo valanghe ha raggiunto lunedì livelli record nell’Alto Vallese: il massimo grado di allerta (5 su 5) è in vigore nella regione di Saas-Fee, sul versante sud del Sempione, cosi come nelle valli vicine da Visp fino a Zermatt, località che al momento non è accessibile. Un elevato grado di allerta (4 su 5) è segnalato anche nell'Alto Ticino e nel Basso Vallese.
Numerose colate di materiale si sono già distaccate lunedì nella parte meridionale dell’Alto Vallese, dove è gia caduto un metro di neve, e se ne attendono altri 70-110 cm tra i 1'400 e i 1'800 metri nella zona tra il Monte Rosa e il Sempione. Sono da prevedersi, secondo MeteoSvizzera, altre valanghe nei prossimi giorni, le quali potrebbero mettere in pericolo edifici e vie di comunicazione.
È il favonio, che nella piana del Rodano ha provocato piogge e venti violenti, a causare in montagna tra i 1’200 e i 1'600 metri una sovrabbondanza di precipitazioni nevose. Le raffiche di vento stanno raggiungendo sulle creste delle Alpi i 100 chilometri orari.
ATS/Bleff