La tempesta Burglind, che ha perso forza nella serata di mercoledì dopo aver fatto registrare raffiche di vento oltre i 200 chilometri orari, ha causato feriti, danni e grossi disagi ai trasporti in Svizzera.
Una quindicina le persone ferite a nord delle Alpi, mentre gli annunci per tetti scoperchiati e alberi abbattuti alle varie polizie cantonale sono stati circa 2'000. I forti venti hanno lasciato anche 24'000 economie domestiche senza corrente tra Giura, Altopiano e Oberland bernese.
Burglind spazza la Svizzera
L'Axenstrasse, la strada A4 sulla riva orientale del lago di Uri che collega Flüelen a Brunnen sulla via più diretta tra Ticino e Zurigo, rimarrà chiusa fino a domenica sera. La il maltmpo che si è abbattuto sulla regione ha sradicato alberi a monte di una galleria di protezione facendo cadere dei massi che hanno danneggiato la struttura, rende noto l'Ufficio federale delle strade.
Il vento non dovrebbe più causare problemi giovedì, ma sono attese ancora abbondanti precipitazioni e resta alto il rischio di inondazioni e valanghe, con forte pericolo di slavine su tutto l'arco alpino.
RG/sf